Passa ai contenuti principali

Elettrica, Elettronica, Elettrotecnica e Automazione. Lo stretto legame con il mondo metalmeccanico

La corrente elettrica scorre all’interno di migliaia di oggetti ed è parte integrante della nostra vita: illumina le nostre case, ci permette di comunicare e tanto altro.
Molti i settori che fanno della corrente un elemento primario di lavoro: elettrico, elettronico, elettrotecnico e quello dell'automazione.

Il settore elettrico fa riferimento a dispositivi che convertono l’energia elettrica in altre forme di energia. Un esempio: il motore elettrico e le stufe elettriche.
Il settore elettronico fa riferimento all'assemblaggio di componenti miniaturizzati che, assorbendo quantità di corrente elettrica, consentono la trasmissione di dati come nel caso dell’amplificatore.
Il settore elettrotecnico, invece, connette meccanica ed elettronica. Volendo fare un esempio possiamo prendere in considerazione gli impianti elettrici volti al trasferimento, generazione o distribuzione di energia elettrica di alta, bassa o media tensione.
Per finire, l'automazione.
L'automazione nasce con l'obbiettivo di creare impianti o macchinari intelligenti che possano minimizzare o, addirittura sostituire, il lavoro umano con quello delle macchine così come avviene nel caso del braccio robotico, il quale, una volta impostato, svolge funzioni che in passato erano compito dell’operaio.

L’industria metalmeccanica e quella relativa al mondo della corrente elettrica spesso risultano indispensabili. Un esempio calzante di questo legame sono le industrie elettromeccaniche.
Facom srl, da sempre, si occupa della realizzazione di componenti che soddisfano requisiti e qualità di questi settori.

Volendo fare un piccolo resoconto delle nostre produzioni ritroviamo connettori Faston di varie dimensioni, sia nastrati che non, rondelle dentellate, staffe, ghiere per faretti, molle, componenti per motorini elettrici e tanto altro. 

Interessante è una piccola parentesi sui connettori Faston: il nome di questi piccoli componenti deriva dal nomignolo inglese FastOn (veloci da montare) e vengono utilizzati sia nel campo dell’elettronica che in quello della elettrotecnica.
Possono essere di differenti forme (maschio e femmina) e dimensioni (in base alla potenza che devono trasmettere), il materiale utilizzato è l’ottone e nella maggior parte dei casi vengono stagnati per resistere a corrosione ed alte temperature.

Insomma, Facom è in grado di realizzare ogni vostro desiderio in realtà con innovazione e precisione, ed è proprio per questo che il suo motto è : “Facom è per chi ama la precisione”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Viaggio nella storia della industrializzazione marchigiana

La Storia dell’economia marchigiana è caratterizzata da una serie di  autonomie parallele , che, paradossalmente, fungono da fattore unificante. L'economia si caratterizza per un modello economico-imprenditoriale peculiare , definito " modello marchigiano ", strettamente legato alla struttura del territorio : tanti piccoli borghi e paesi che, con l’industrializzazione, hanno tolto molto lavoro manuale alla terra per poter creare nuovo lavoro nel mondo della industria. N el periodo precedente l’industrializzazione ( sino al 1896 ) le Marche erano la seconda Regione italiana con il più alto tasso di attività agricola , subito dopo l’Umbria. La mezzadria era il modello economico-sociale di riferimento : un r apporto di produzione che influenzava e caratterizzava economia e vita sociale mentre l'industria occupava uno spazio decisamente minoritario, incentrato principalmente su lavorazione manufatturiera di materie prime di origine agricola o particolari produzio

Dove c'è un tacco c'è Facom

L'espressione della propria identità attraverso l'utilizzo di accessori

Il mondo della moda è variegato e ricco di sfaccettature, un mondo strettamente legato alla propria personalità, al colore, all’appartenenza . Il termine moda deriva dal latino modus traducibile in maniera, norma, regola, ritmo; si intendono uno o più comportamenti collettivi con criteri differenti correlato al modo di abbigliarsi e nasce dalla necessità umana di coprirsi con tessuti, pelli o materiali lavorati per poi assumere precise funzioni sociali, culturali e religiose . Ciò che però svolge un ruolo fondamentale nel proprio look sono gli accessori . Per accessorio si intende un oggetto decorativo , in alcuni casi funzionale , che integra l’abbigliamento: “Qualcosa che s’accompagna a ciò che è o si considera principale” . Sono considerati tali: guanti, borse, sacche, cappelli, cinture, occhiali da sole, cravatte, gioielli e tanto altro solitamente realizzati dalle stesse case produttrici di abbigliamento. Va sottolineato che, molti settori appartenenti apparentemente a mondi co