Passa ai contenuti principali

L’ausilio della metalmeccanica nell’arredamento

Per arredamento si fa riferimento alla tecnica, studio ed arte di conformare elementi in ambienti interni al fine di renderli più confortevoli o funzionali.

Lo studio della disposizione degli arredi è determinato da fattori sia estetici che funzionali.
I principali stili di arredamento sono:
  • classico: mobili antichi, artigianali
  • rustico: mattoni a vista e mobili di legni non pregiati
  • decorativo: soprammobili e quadri sono elementi dominanti
  • moderno: materiali sintetici e superfici tecnologiche
  • contemporaneo: linee pulite e colori chiari
  • di design: con mobili progettati da noti architetti e oggetto di convegni e fiere

L’arredamento è antico quanto l’uomo: già dalla preistoria con le grotte di Altamira e Liscaux possiamo ammirarne i primi esempi.
Molte le evoluzioni: dalle forme rettangolari dell’antica Grecia alle linee arrotondate e delicate dello stile rococò (in Italia il veneziano fu il predominante), il ritorno della linea retta del neo-classicismo, lo stile impero sino ad arrivare a fine anni 50, quando il mondo del design diede corpo e lustro all’industria del mobile.
Importante ricordare il 1332: anno della nascita della prima segheria d’Europa ad Asburgo ed il 1961: anno della nascita del “Salone Internazionale del mobile”di Milano.

Per mobilia si intende l’insieme dei mobili che costituiscono l’arredamento stabile di una casa: letti, tavoli, sedie, divani, poltrone, armadi.
I materiali utilizzati per la realizzazione dei mobili sono differenti, in antichità venivano realizzati principalmente attraverso rami e steli, ad oggi: legno, pietre, metalli, minerali, vetro, ceramica, cuoio, ossa, materie plastiche o combinazione tra loro.
Le tecniche di lavorazione possono avvenire tramite scultura, taglio, intarsio, colorazione, pittura e doratura.

La metalmeccanica, in tutto questo fa da nesso indispensabile, ogni mobile, così come ogni parte di un mobile (vedi sportelli per armadi), quando costruiti in altro materiale che non sia metallo hanno bisogno dell’ausilio di parti in acciaio che li sostenga, quando invece costruiti con materiali metallici la metalmeccanica è parte integrante della produzione principale.
Facom realizza componenti per arredamento con precisione ed eleganza, si perché, come da citazione dell’architetto Paolo Giardiello: “… l’arredamento determina una dimensione estetica del vivere quotidiano attraverso la forma stessa dell’abitare.”



Commenti

Post popolari in questo blog

Viaggio nella storia della industrializzazione marchigiana

La Storia dell’economia marchigiana è caratterizzata da una serie di  autonomie parallele , che, paradossalmente, fungono da fattore unificante. L'economia si caratterizza per un modello economico-imprenditoriale peculiare , definito " modello marchigiano ", strettamente legato alla struttura del territorio : tanti piccoli borghi e paesi che, con l’industrializzazione, hanno tolto molto lavoro manuale alla terra per poter creare nuovo lavoro nel mondo della industria. N el periodo precedente l’industrializzazione ( sino al 1896 ) le Marche erano la seconda Regione italiana con il più alto tasso di attività agricola , subito dopo l’Umbria. La mezzadria era il modello economico-sociale di riferimento : un r apporto di produzione che influenzava e caratterizzava economia e vita sociale mentre l'industria occupava uno spazio decisamente minoritario, incentrato principalmente su lavorazione manufatturiera di materie prime di origine agricola o particolari produzio

Dove c'è un tacco c'è Facom

L'espressione della propria identità attraverso l'utilizzo di accessori

Il mondo della moda è variegato e ricco di sfaccettature, un mondo strettamente legato alla propria personalità, al colore, all’appartenenza . Il termine moda deriva dal latino modus traducibile in maniera, norma, regola, ritmo; si intendono uno o più comportamenti collettivi con criteri differenti correlato al modo di abbigliarsi e nasce dalla necessità umana di coprirsi con tessuti, pelli o materiali lavorati per poi assumere precise funzioni sociali, culturali e religiose . Ciò che però svolge un ruolo fondamentale nel proprio look sono gli accessori . Per accessorio si intende un oggetto decorativo , in alcuni casi funzionale , che integra l’abbigliamento: “Qualcosa che s’accompagna a ciò che è o si considera principale” . Sono considerati tali: guanti, borse, sacche, cappelli, cinture, occhiali da sole, cravatte, gioielli e tanto altro solitamente realizzati dalle stesse case produttrici di abbigliamento. Va sottolineato che, molti settori appartenenti apparentemente a mondi co