Passa ai contenuti principali

Quando la metalmeccanica incontra il mondo degli infissi e dei serramenti

L’infisso è il telaio su cui sono fissate le parti apribili (dette ante o partite) o non apribili (solitamente vetri o simili). Gli infissi hanno la funzione di far passare luce dall’esterno, consentire di guardare dall’esterno, aerazione dei locali interni, protezioni da intrusioni e tanto altro.
Il serramento invece, utilizzato erroneamente come sinonimo di infisso, sta ad indicare l’elemento inserito per la chiusura delle aperture, l’interno dell’infisso.
Alcuni esempi di serramenti? Porte, finestre, vetrate fisse ecc.
L’infisso, così come il serramento è un elemento architettonico ed è costruito con differenti tipi di materiale:
  • legno: ecologico e con buon grado di isolamento termico ma deperisce sotto gli agenti atmosferici,
  • ferro: nato in Inghilterra, definito anche Ferro-Finestra è resistente alle deformazione ma consente poco isolamento termico,
  • alluminio: non si altera ed ha bisogno di poca manutenzione ed ha un prezzo competitivo,
  • pvc: leggeri, buon isolamento termico e prezzi contenuti,
  • misto: composti di più materiali che combinano la resistenza ad agenti atmosferici ad un maggiore isolamento termico.
Una seconda classificazione può inoltre essere fatta a seconda del sistema di apertura:
  • all’interno,
  • all’esterno,
  • vasistas,
  • anta-ribalta,
  • sporgere,
  • bilico,
  • scorrevole,
  • alzante-scorrevole,
  • a libro,
  • saliscendi,
  • a pantografo.

Anticamente infissi e serramenti non esistevano, si utilizzava una sola apertura come punto di contatto con l’esterno.
In età romana compaiono le prime porte monumentali in bronzo e finestre con vetro, durante il medioevo la finestra aveva la funzione di semplice apertura con assenza di vetri, le porte invece, iniziano a diffondersi anche all’interno degli edifici ma restano un lusso ( utilizzate per lo più per camere padronali), le porte esterne erano costruite da grandi assi in legno sostenute da fasce in ferro battuto e rinforzate da chiodi.
Durante il periodo gotico le chiese iniziano a far uso di serramenti con vetrate contenute in profilati di metallo, con il rinascimento la finestra e la porta avevano una funzione prettamente decorativa, solo i palazzi più ricchi potevano averle e diventano sinonimo di ricchezza tanto da venire istituita la tassa sulle finestre.
L’Ottocento sarà un periodo di grandi innovazioni: le strutture si alleggeriscono e si iniziano a diffondere negli edifici: vetrate di grandi dimensioni, l’alluminio diviene simbolo di affidabilità.
La tecnologia ha contribuito molto, tanto da associare l’idea di un buon infisso alla riqualificazione energetica.


Con il recente decreto rilancio, dal 1° luglio 2020 sino al 31 dicembre 2021, si avrà la possibilità di comprendere infissi e serramenti tra le spese detraibili del 110% in presenza di un “intervento trainante” ossia: isolamento termico, sostituzioni di impianti di climatizzazione su parti comuni degli edifici o su edifici unifamiliari se adibiti ad abitazione principale purché vi sia un aumento della classe energetica di almeno due anni.
Nel caso in cui non vi sia un intervento trainante, la detrazione sarà pari al 50%.
Ci auguriamo che sia un giusto punto di ripartenza per le tante aziende in difficoltà in questo periodo.
La metalmeccanica è indubbiamente uno dei settori più importanti all’interno del mondo dei serramenti ed infissi e Facom è una delle tante aziende coinvolte.
Produciamo inserti metallici di piccole dimensioni oltre a componenti di distinte dimensioni, con professionalità e precisione.

Tutta la storia dell’architettura ruota esclusivamente attorno alle aperture nei muri”
Le Corbusier

Commenti

Post popolari in questo blog

La composizione di una scarpa: dalla tomaia al tacco

“Quando le scarpe calzano bene non si pensa più ai piedi”, famosa citazione del grande filosofo cinese Zhuang Zhou del III secolo avanti Cristo , ma cosa ci dà la possibilità di definire se una scarpa calza bene o meno? La sua composizione . Desideriamo fare una piccola descrizione degli elementi costitutivi di una scarpa , dalla più semplice alla più complessa, da uomo e da donna. La parte che caratterizza diversi modelli di calzatura è la tomaia : la parte superiore della scarpa . I materiali con cui viene prodotta sono vari: cuoio, eco-pelle, plastiche, fibre ed altro . La tomaia è fissata alla suola con colle specifiche o chiodini e, spesso, è il suo utilizzo che definisce l’intera calzatura come nel caso del decollete dove ne viene tagliata la punta. Le parti della tomaia dalla quale vengono ricavati gli occhielli si chiamano gambetti o gambini , Il punto dove i due gambetti vengono cuciti assieme si chiama contrafforte e, in sua concomitanza, nella zona posteriore d...

Le normative europee sulle sostanze pericolose per l’ambiente e la salute umana: “POP”, “REACH” e “ROHS”

  Negli ultimi anni l’Unione Europea ha posto come uno dei suoi più grandi impegni la corretta gestione delle sostanze pericolose per la salute umana e l’ambiente . Tre sono le normative europee strettamente legate a questo aspetto: Il regolamento UE 1021/2019 (POP), il regolamento UE 1907/2006 (REACH) e la direttiva UE 65/2011 (ROHS II) e le loro successive modifiche e integrazioni. Gli inquinanti organici persistenti “POP” (acronimo inglese di Persistent Organic Pollutants ) sono sostanze organiche che persistono nell’ambiente e rappresentano un rischio per la nostra salute e l’ambiente. Possono essere trasportati dall’aria, dall’acqua e dalle specie migratorie . Sono disciplinati a livello mondiale dalla convenzione di Stoccolma e dalla convenzione di Aarhus . L’attuazione di tali atti legislativi nell’Unione europea avviene mediante il Regolamento UE 1021/2019 (POP), con specifiche misure di controllo che:   vietano o limitano la produzione e l’impiego di inq...

Una case history di gestione integrata - Articolo di Certiquality su Facom srl

Riportiamo una breve intervista all'azienda FACOM srl, che ha concluso il processo di implementazione delle norme internazionali per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza sul Lavoro - UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI  ISO 45001. Un traguardo raggiunto grazie all'impegno dell'azienda tutta, il responsabile sistemi di gestione interno ALESSANDRO PIANGERELLI ed il consulente ISO Andrea Pietanesi certificato da Certiquality Srl . - Due parole sulla vostra azienda e sulla scelta di certificarsi.  La nostra azienda, Facom srl è un artigiano sotto forma di azienda, da 25 anni nel mondo delle calzature. Siamo specializzati in tornitura di minuterie metalliche, realizzazione stampi e stampaggio. Realizziamo tacchi in metallo, rinforzi di qualità: spine elastiche, tornite e laser, boccole, inserti “INFLEX” (di cui siamo titolari di un brevetto) e cambrioni fuori standard: l’essenza di un tacco. Collaboriamo da sempre con i migliori marchi della moda ed alta moda così co...