L’obiettivo dell’“International Organization for Standardization” (ISO) è promuovere la crescita e lo sviluppo della produzione, del commercio e della comunicazione tra le imprese a livello universale. La ISO è una compagnia internazionale, composta da 164 membri con l’obiettivo di sviluppare norme volontarie in più materie volte a favorire una standardizzazione di processi di controllo volti al miglioramento continuo.
Creare un sistema di gestione integrato permette di trovare soluzioni
migliori per gli investimenti, nel modificare procedimenti o gestire le risorse
umane.
Il sistema integrato diviene un sistema utile alla gestione generale con
processi ad hoc: la qualità della produzione, l’impatto ambientale, la
sicurezza sul lavoro, la protezione dei dati informatici, il consumo di
energia, la responsabilità sociale e tanto altro.
La certificazione è una necessità che nasce dalla
consapevolezza di un miglioramento di gestione dei processi all’interno
dell’azienda. Tutti i processi aziendali ne sono coinvolti. Il nuovo sistema di
gestione coinvolge quindi fornitori (in particolare terzisti in quanto
maggiormente coinvolti nei processi di trasformazione della materia prima) e
clienti.
Le più note tra
queste norme sono sicuramente quelle della serie ISO 9000, un sistema di base
per la gestione della qualità utilizzabile da qualsiasi tipo di azienda
indipendentemente dalla dimensione o luogo del mondo.
Tra le serie ISO
9000, la più importante è di certo la norma ISO 9001.
La norma ISO
9001 "Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti" è lo
standard scelto da tutte quelle organizzazioni che intendono dotarsi di uno
strumento di lavoro finalizzato al miglioramento continuo e costante, valutata
da un ente al di sopra delle parti che ne certifichi l’efficacia del sistema
È essenziale stabilire parametri di laboratorio e
mettere per inscritto tutto ciò che possa andare a favore di qualità, ambiente,
sicurezza o etica. La certificazione del sistema di gestione corrisponde ad un
complesso di provvedimenti per garantire l’ambiente ed i procedimenti immutati
che garantiscano il mantenimento dei parametri.
L’organizzazione
attraverso l’attuazione di un sistema di gestione per la qualità quando è in
grado di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o
servizi che soddisfano i requisiti del cliente accrescendone la soddisfazione e
puntando ad un sistema in continuo miglioramento.
La certificazione ISO 9001 aiuta le organizzazioni a:
- migliorare le proprie prestazioni,
- maggiore controllo dei costi,
- riduzione degli sprechi,
- aumento della produttività
- efficacia dei processi interni,
- riduzione di inefficienze,
- riduzione dei rischi.
Il modello
ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico fornisce un modello
organizzativo di base che può essere integrato con requisiti
specifici di altri ambiti come nel caso della ISO 14001 (gestione
ambientale) ed ISO 45001 (salute e sicurezza).
In merito alla gestione ambientale, troviamo la ISO 14001: un sistema di
gestione di per se autonomo facilmente integrabile con la ISO 9001 (visti gli
stessi punti di applicazione). Una corretta applicazione della ISO 14001
comporta ampi risparmi in ambito economico e permette una più corretta gestione
dei consumi.
È importante citare il World Economic
Forum (Forum Economico Mondiale) che, dal 1973 si riunisce a Davos per discutere
di futuro e della direzione dell’economie mondiali.
L’obbiettivo è quello di attuare un percorso di sviluppo sostenibile attraverso nuove tecnologie ed innovazione con la finalità di ricreare un’economia circolare (così
come definito dalla Agenda 2030 dell’ONU: “Sustainable Developement Goals” del
2015).
Sulla base degli ultimi studi effettuati è stata
evidenziata una stretta correlazione tra possesso di certificazioni ambientali
ed indicatori di performance in quanto il beneficio economico è strettamente
legato ad una maggiore efficienza organizzativa (anche in ambito ambientale).
Attuare un sistema di gestione integrato è, in
assoluto un’ottima scelta per superare i propri limiti, migliorare i propri
processi interni e fornire ai propri clienti un servizio attento e di qualità; è
grazie a queste motivazioni che Facom ha scelto di intraprendere il percorso di
ottenimento della certificazione.
A seguito di un lungo percorso di rinnovamento e
perfezionamento dei propri processi Facom srl è lieta di comunicare che dal 18
Maggio 2021 è certificata ISO 9001 ed ISO 14001.
Commenti
Posta un commento
Diteci la vostra